NEGLI ISTITUTI PENITENZIARI TORNANO GLI APPUNTAMENTI CON POESIA E CINEMA

Sottoscritto l’accordo tra il Garante e il Comune di Ancona per la realizzazione dei progetti “Ora d’aria – Laboratori di poesia in carcere” e “Oltre le mura – Cinema in carcere – Corto Dorico Film Festival 2022”.

La poesia torna negli istituti penitenziari di Ancona (Montacuto e Barcaglione) con otto incontri da realizzare fino al mese di novembre. L’ultimo in agenda è riservato alla gara “Poetry Slam”.

Per quanto riguarda il cinema, sono previste due diverse iniziative. Con il “Premio ristretti oltre le mura”, durante le giornate di “Corto Dorico” (3 – 11 dicembre) i detenuti degli istituti penitenziari marchigiani effettuano alcuni laboratori (con i volontari dell’Associazione Ne Wiem e la direzione del Festival, formata dal regista Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Capara) e alla fine formano una giuria per votare il cortometraggio preferito. Prevista anche la partecipazione di un ristretto numero di esterni per favorire la socializzazione.

Nell’ambito di “Ti scrivo da lontano”, invece, verrà attivato un percorso di educazione alle immagini e ai linguaggi del cinema, che si concluderà con la realizzazione di un docufilm (a cura del regista Guseppe Carrieri e di un nucleo di 10 studenti e tutori dell’Università di Milano).

A.Is.