DALL’UNIVERSITÀ DI MACERATA UN RICONOSCIMENTO PER IL GARANTE

L’Unimc ha festeggiato gli studenti di 25 e 50 anni fa, destinando a Giulianelli il Premio “Laureato dell’anno”. Leggendo la motivazione ufficiale il Rettore John McCourt ha evidenziato anche le importanti funzioni dell’Autorità di garanzia

Premio “Laureato dell’anno” al Garante Giancarlo Giulianelli. “L’Università di Macerata – commenta – mi ha dato tanto. Ricordo con simpatia e un pizzico di nostalgia e commozione quegli anni della mia vita. La laurea in giurisprudenza mi ha permesso di costruire il percorso professionale a cui ambivo. Ed oggi, anche da Garante regionale dei diritti, non posso che rivolgere il mio pensiero a tutti i ragazzi invitandoli a impegnarsi, a studiare, a modellare il loro futuro, fornendo un prezioso e indispensabile contributo alla nostra società”.

La cerimonia al cinema “Italia” di Macerata per la diciannovesima edizione della “Giornata del Laureato”, promossa dall’Unimc. Coinvolti, oltre ai 400 laureati dell’anno accademico appena concluso, anche quelli di 25 e 50 anni fa.

Leggendo la motivazione ufficiale del Premio, il Rettore John McCourt ha ricordato che Giulianelli si è laureato nel 1988 ed è stato nominato Garante regionale dei diritti nel 2021. “Nel suo impegno professionale, ricco di sensibilità umana e umanistica – ha proseguito – si rispecchia la nostra missione di formare cittadini, consapevoli, preparati e responsabili, pronti a fare la propria parte. Così come fa Giulianelli onorando il suo ruolo in campi delicatissimi e cruciali come la difesa civica, la difesa dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e dei detenuti, il contrasto alle discriminazioni e il sostegno alle vittime di reato”.

Il Garante non ha mancato di ringraziare “il Rettore e tutti coloro, nel passato e nel presente, che mi hanno premesso di essere qui oggi”.

A.Is.