NATALE INSIEME A BAMBINI E RAGAZZI

Diverse le iniziative messe in cantiere attraverso la collaborazione tra Garante regionale dei diritti ed altrettanti enti locali in occasione delle festività di fine anno. Previste attività teatrali e ludiche, laboratori creativi e spettacoli con l’obiettivo di garantire la massima socializzazione

In occasione delle festività di fine anno arriva un pacchetto di iniziative promosse attraverso la collaborazione tra il Garante ed altrettanti enti locali. Con il Comune di Fano, quale capofila dell’Ambito territoriale sociale n.6, è stato attivato “Natale6Insieme a teatro”, con due appuntamenti in calendario. Il primo spettacolo, “Pulcetta del naso Rosso” (compagnia Kosmocomico Teatro), è rivolto ai bambini e sarà ospitato il 22 dicembre presso il “Teatro della Fortuna”. Le avventure narrate rappresentano la parabola del viaggio che tutti, grandi e piccoli, intraprendono per crescere. Il secondo, dedicato agli adolescenti, sarà messo in scena a San Costanzo il 21 dicembre. Si tratta di una produzione dell’ “Accademia dello Spettacolo di Fano” dal titolo “Verità e coraggio”.

Inoltre, all’interno dell’offerta educativa della rete territoriale dei doposcuola dell’Ats6 “CompitInsieme”, gli educatori ed i volontari promuoveranno, in ognuna delle nove sedi, dei laboratori espressivi e grafico – pittorici.

“Aspettando il Natale insieme!” è, invece, il progetto nato dalla collaborazione tra Garante e Comune di Potenza Picena, che si rivolge a minori disabili e non offrendo attività laboratoriali di decoro, di lettura, ludiche e di socializzazione, aiuto per i compiti e nuove opportunità comunicative e creative.

Con il Comune di San Ginesio, “Il Natale che vorrei” prevede letture e laboratori (a cura dell’Associazione “Tra Le Righe”), per bambini da 2 anni a 6 anni; attività teatrali (“Ginesio Fest Accademy”) e l’iniziativa “Addobbiamo il borgo” (“Tra le Righe” e “Ginesio Fest”) dai 4 ai 15 anni. In programma uno spettacolo presso l’oratorio San Filippo Neri.

Infine, “Natale in tutti i sensi”, progetto che si articola in diverse iniziative laboratoriali, destinate alla fascia di età 4-11 anni, che si svolgeranno prevalentemente presso le strutture di alcune realtà associative e istituzionali di Macerata. Nello specifico,

l’associazione “Piombini Sensini”, la scuola primaria “De Amicis”, quella dell’infanzia Don Bosco e l’Oratorio Salesiano.

A.Is.