Report comunità per minori – 2016

Attività di monitoraggio posta in essere dal Garante contestualmente ad una serie di visite, effettuata nei mesi di ottobre e novembre, presso alcune strutture regionali

Primo report sulle Comunità per minori delle Marche, frutto dell’attività di monitoraggio posta in essere dal Garante dei diritti, Andrea Nobili, contestualmente ad una serie di visite, effettuata nei mesi di ottobre e novembre, presso alcune strutture regionali. Il lavoro complessivo ha affiancato l’istituzione di un tavolo di coordinamento dedicato al tema, che vede il coinvolgimento dell’Assessorato alle politiche sociali, del Tribunale per i minorenni delle Marche, della Procura minorile e degli operatori delle Comunità educative.

Come ha sottolineato Nobili, nel corso della presentazione ufficiale a Palazzo delle Marche, “l’ufficio del Garante si è mosso nell’ambito delle proprie competenze, senza pretese ispettive, nel rispetto delle prerogative che competono ad altri soggetti istituzionali ed in collaborazione con quest’ultimi. Uno spaccato significativo, ma non del tutto esaustivo, di un panorama articolato.

adobe-pdf-icon

report-comunità-minori