SPORT E DISABILITA’, IL GARANTE: “UN MOMENTO DI CONFRONTO PER FAVORIRE SEMPRE DI PIU’ L’INCLUSIONE”

Convegno organizzato con la collaborazione del “Conero Golf Club” e che va ad inserirsi nel quadro d’interventi contemplato nel progetto triennale “Disabile a chi”. Appuntamento in agenda per il 23 dicembre

Lo sport elemento fondamentale per un corretto sviluppo. Parallelamente l’inclusione sociale e riabilitativa nel minore con disabilità e le opportunità offerte, in tale direzione, dal golf. E’ su queste tematiche che si soffermerà il convegno promosso dal Garante Giancarlo Giulianelli, andandosi ad inserire in un più ampio quadro d’interventi contemplato nel progetto triennale “Disabile a chi”, messo in cantiere nelle scorse settimane dalla stessa Autorità di garanzia.

“Un evento pensato – spiega il Garante – come momento di sensibilizzazione nei confronti delle organizzazioni sportive anche per quanto riguarda l’utilizzo delle strutture, ma più in generale rivolto a tutta la comunità regionale affinchè si operi con sempre maggiore impegno lungo la strada dell’inclusione”.

Il convegno è stato organizzato con la collaborazione del “Conero Golf Club” di Sirolo che ha già avviato azioni, d’intesa con il Comune, finalizzate ad adeguare la propria struttura per accogliere, in ogni fase dell’attività sportiva, minori ed adulti diversamente abili.

“Siamo convinti – dice Giulianelli – che lo sport insieme ai coetanei costituisca soprattutto per gli stessi minori un efficace intervento per il loro benessere psico – fisico, oltre che un reale sostegno alla famiglia”.

L’appuntamento è in agenda per venerdì 23 dicembre presso il “Conero Golf Club” e sarà aperto dall’intervento del Garante a cui faranno seguito quelli di diversi rappresentanti del Club . Previste anche riflessioni su argomenti specifici da parte di esperti del settore ed esponenti di associazioni del mondo sportivo che già si occupano di disabilità.

A. Is.