PROGETTO “NATALE6INSIEME”, IL GARANTE: “CONTRASTIAMO LA POVERTÀ EDUCATIVA”

Iniziativa che vede la collaborazione con il Comune di Fano, quale ente capofila dell’Ambito territoriale sociale n.6. L’auspicio di Giulianelli è che possa essere condivisa con altre amministrazioni delle Marche

Collaborazione tra il Garante Giancarlo Giulianlli e il Comune di Fano, quale ente capofila dell’Ambito territoriale sociale n.6, per il progetto “Natale6Insieme”, che ha come obiettivi principali l’inclusione sociale e il contrasto alla povertà educativa, andando a completare un percorso già avviato da tempo dall’ente locale. Interessati nove Comuni dove risiedono contesti familiari particolarmente fragili, provati ancor di più dalla pandemia, dalla conseguente chiusura prolungata delle scuole e dalla crisi economica. “Si tratta di nuclei – evidenzia il Garante – nei quali soprattutto i minori soffrono per assenza di opportunità sul versante della crescita educativo-culturale e socio-emozionale e in alcuni casi presentano disturbi di apprendimento, bisogni d’intervento speciali. Quindi, l’dea progettuale che sosteniamo con convinzione nasce dalla volontà di rispondere ad esigenze specifiche, mettendo a disposizione dei ragazzi l’educativa domiciliare un sostegno scolastico e ulteriori spazi d’incontro”. Il progetto complessivo, che vede anche la partecipazione di alcune associazioni, illustrato a Fano nel corso di una conferenza stampa.

“La povertà educativa – ha detto Giulianelli – colpisce tutti al di là delle condizioni di reddito e socioeconomiche. La differenza è che mentre le famiglie abbienti riescono a far fronte a questa povertà facendo ricorso alle loro risorse, quelle che si trovano in difficoltà non hanno una soluzione adeguata. Compito delle istituzioni è quello di prendersi cura di questa problematica, mettendo in campo risposte e iniziative che soddisfino le diverse esigenze e pongano mano alle criticità esistenti”. Il Garante ha anche annunciato di aver portato a conoscenza dello stesso progetto molte altre amministrazioni comunali delle Marche, affinchè possa essere condiviso attraverso gli interventi che si renderanno necessari.

A.Is.