PERCORSI UNIVERSITARI E PROFESSIONALI PER LE ATTIVITÀ TRATTAMENTALI

Accordi sottoscritti dal Garante Giulianelli per diversi istituti marchigiani e per la Rems di Macerata Feltria. Rinnovato quello che va a interessare l’agricoltura sociale

Nuovi accordi sottoscritti dal Garante Giancarlo Giulianelli per quanto riguarda le attività trattamentali negli istituti penitenziari delle Marche. Attraverso il protocollo d’intesa con Prap (Amministrazione penitenziaria di Emilia Romagna e Marche) e Università Politecnica delle Marche previsti l’istituzione ed il funzionamento del Polo universitario penitenziario a Montacuto e Barcaglione.

Per il triennio accademico 2022 – 2025 con l’Università di Urbino si rinnova, invece, l’attività del Polo universitario regionale presso la Casa di reclusione di Fossombrone.

Un’esperienza portata avanti ormai da anni e che nel 2017 ha raccolto anche l’adesione del Garante. Il 24 novembre del 2021 è stato siglato un nuovo protocollo d’intesa tra Prap, Università e la stessa Autorità di garanzia.

Nel marzo scorso avviato il secondo corso di “aiuto cuoco” per il Polo professionale presso gli istituti penitenziari di Ancona – costituito nel 2017 tra Garante, Regione e Prap – e rinnovato l’accordo con l’Amap (“Agenzia Marche Agricoltura Pesca”, ex Assam) per il progetto “Agricoltura sociale negli Istituti penitenziari di Ancona”. Obiettivo generale è quello di fornire ai detenuti l’acquisizione e il miglioramento delle competenze professionali di settore.

Previsti diversi corsi di specializzazione, attività specifiche come il ripopolamento e la diffusione della “gallina Ancona” e uno studio sociologico inerente l’impatto dell’agricoltura sociale sull’ecosistema penitenziario. Nel corso del tempo l’attivazione dell’iniziativa, anche con la collaborazione di Coldiretti, ha dato vita a una fiorente attività e proprio di recente la “Fattoria Barcaglione” è stata accreditata nell’albo nazionale della rete delle aziende agricole che fanno capo alla Fondazione di “Campagna Amica”.

Infine, “Al di qua del muro… L’infinito”, progetto che va ad interessare la Rems (Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) “Casa Badesse” di Macerata Feltria, gestita dalla società “Atena”. In questo caso si registra la collaborazione tra Garante e Comune e l’iniziativa ripropone, per il prossimo triennio, la realizzazione dell’atelier d’arte di ceramica raku (antica tecnica giapponese) attività già avviata in passato da “Atena” con risultati positivi. “La natura”, “Il viaggio” e “I passaggi del sogno” sono i temi annuali proposti agli ospiti della Rems.

A.Is.