NELL’AGENDA DEL GARANTE IL CORSO
PER TUTORI DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

In programma per il 19 e 20 novembre e per il 16 dicembre. Nelle scorse settimane è stato reso noto l’avviso pubblico per la selezione finalizzata alla formazione di privati cittadini disposti a svolgere le funzioni in questione

Corso destinato ai tutori dei minori stranieri non accompagnati con tre appuntamenti già fissati nell’agenda del Garante regionale per il 19 e 20 novembre e per il 16 dicembre. L’iniziativa, che si terrà nel capoluogo regionale, prevede tre moduli (fenomenologico, giuridico e psico – sociosanitario) per un totale di 24 ore di lezione.
“La legge nazionale di settore – ricorda Giulianelli – demanda al Tribunale dei minori la tenuta di un apposito elenco predisposto dal Garante dell’infanzia, a cui sono affidate la selezione e la successiva formazione dei tutori. Stiamo lavorando in questa direzione attraverso tutte le iniziative che si rendono necessarie con l’auspicio di ottenere un riscontro significativo ”.
Nelle scorse settimane è stato reso noto l’avviso pubblico proprio per la selezione finalizzata alla formazione di privati cittadini disposti a svolgere le funzioni di tutore volontario se in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente. La prima scadenza per la presentazione delle domande, e quindi per l’accesso al corso già programmato, è quella del 28 ottobre.
Trattandosi di un bando con procedura a sportello aperto, si potrà continuare a far pervenire le adesioni in qualsiasi momento, avendo così la possibilità di partecipare ai successivi corsi che saranno organizzati nel 2023.

A.Is.