Nuzzolese E. «Maltrattamento e trascuratezza dei minori»

di Emilio Nuzzolese

Gli operatori sanitari del settore odontoiatrico – medici odontoiatri e igienisti dentali – insieme a medici di base e pediatri possono, con grandissima frequenza, interfacciarsi con bambini e adolescenti, potendo osservare quelle aree anatomiche, come viso e collo, che in più del 50% dei casi, presentano segni di possibile maltrattamento fisico. Inoltre la visita odontoiatrica può evidenziare segni ovvero indici di trascuratezza dentale che, insieme alla trascuratezza igienico-sanitaria, rappresenta anch’essa maltrattamento e nocumento all’armonico sviluppo psico-fisico del bambino. La consultazione di questo volume permette un sintetico compendio di tutti gli elementi necessari per una semeiotica odontoiatrica mirata, con interessanti spunti di riflessioni anche quegli operatori sanitari e sociali che operano nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il contrasto del maltrattamento e trascuratezza dei minori richiede un approccio multidisciplinare e plurispecialistico,  nel quale anche l’odontologia forense e l’odontoiatria di comunità si incrociano. Ecco perché l’odontoiatra dovrebbe essere una risorsa complementare nei gruppi di lavoro, di studio e di intervento finalizzati all’accertamento e al contrasto del maltrattamento sui minori.

Emilio Nuzzolese, laureato con il massimo dei voti e la lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria (1994), è dottore di ricerca inmorfometria analitica ed applicazioni biomediche e antropologiche (2006). L’intensa attività di formazione, ricerca e didattica nell’ambito delle Scienze Forensi, della Medicina Legale e dell’Odontologia Forense, coniugata con l’impegno profuso in numerose iniziative di solidarietà odontoiatrica in favore dei bambini e dei soggetti vulnerabili, lo ha condotto ad una visione trasversale dell’odontoiatria, per un più corretto rispetto dei Diritti Universali dell’Uomo: non solo cura e trattamento delle patologie orali, ma disciplina medica di grande valore bioetico e tecnico-forense. Nel 2012 ha anche conseguito il Master inTutela, Diritti e Protezione dei Minori.

Il manuale non ha fini di lucro ed è possibile scaricarlo gratuitamente. E’ anche possibile acquistarne la versione cartacea a colori il cui ricavato è devoluto alla SOPHI Onlus per iniziative di odontoiatria sociale.

icones_epub

 

 

adobe-pdf-icon

maltrattamenti.pdf