GIORNATE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

Rete regionale contro le discriminazioni

Progetto No.Di- No Discrimination Marche

 

Si svolgeranno il 7 Settembre ad Ancona e il 15 settembre a Grottammare due giornate formative contro le discriminazioni organizzate dall’Università degli studi di Urbino Carlo Bo all’interno del progetto Fami (Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione) “NoDiscrimination Marche”.

In particolare il 7 settembre ad Ancona, a Palazzo delle Marche dalle 14 alle 19, si parlerà di “Discriminazioni multiple e accompagnamento sociale nei casi complessi”, mentre il 15 settembre a Grottammare, presso la sala consiliare dalle 9 alle 14, l’argomento al centro dell’attenzione sarà quello dell’ acceso ai diritti sociali per gli immigrati.

Le giornate sono aperte a tutti, in particolare ai soggetti aderenti alla Rete territoriale contro le discriminazioni “NoDi” , o interessati ad aderirvi, ed a singoli o enti e organizzazioni che intervengono nel settore.

Le giornate di aggiornamento hanno l’obiettivo di diffondere una cultura antidiscriminatoria migliorando conoscenze e competenze dei soggetti interessati; evidenziare le modalità di segnalazione e contrasto di discriminazioni presunte; raccogliere segnalazioni di potenziali casi.

I temi e le caratteristiche delle stesse giornatesono stati selezionati a seguito di un questionario sui fabbisogni formativi in materia di contrasto alle discriminazioni somministrato alle parti interessate fra dicembre 2016 e gennaio 2017.

L’ordine degli assistenti sociali della Regione Marche ha accreditato entrambe le giornate con 5 crediti formativi.

La partecipazione è gratuita, previa compilazione della scheda di iscrizione da inviare per email a cirta@uniurb.it

Per informazioni e per vedere il programma completo delle giornate formative è possibile consultare la pagina Facebook della rete (www.facebookcom/NoDiscriminationMarche/) oppure visitare la pagina web e FB dell’Ombudsman Marche.