CORSO DI PERFEZIONAMENTO SU “DIRITTO MINORILE, DIRITTO DI FAMIGLIA, SICUREZZA SOCIALE”

Il Garante regionale Andrea Nobili si è fatto promotore dell’iniziativa con la collaborazione dell’Università Politecnica delle Marche e di quella di Macerata. Prevista la durata di un anno per un monte complessivo di 40 ore di lezione, iscrizione per un massimo di 50 partecipanti. Le finalità illustrate nel corso di una conferenza stampa

Il Garante regionale dei diritti alla persona della Regione Marche, al fine di approfondire dal punto di vista scientifico e formativo le tematiche relative al diritto di famiglia, delle relazioni affettive e della tutela dei minori, con la collaborazione dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Università di Macerata, si è fatto promotore di un nuovo Corso di perfezionamento in “Diritto minorile, Diritto di famiglia, Sicurezza sociale”, destinato prevalentemente ai professionisti del settore. L’iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Rettore della Politecnica, Gian Luca Gregori; il Garante Andrea Nobili; il direttore del corso Antonio Di Stasi, docente ordinario di diritto del lavoro.

“In anticipo sulle celebrazioni per la giornata internazionale dei diritti del fanciullo, che cade il prossimo 20 novembre – ha sottolineato Nobili – questa scelta pone il territorio regionale marchigiano in prima linea sul fronte della tutela dei diritti dei minori. Si tratta di un importante salto di qualità nei percorsi di formazione in materie che richiedono una vera e propria specializzazione e assume rilevanza in un contesto sociale che, anche nel nostro territorio e non solo a causa dell’emergenza sanitaria, vive radicali mutamenti che impattano sulle famiglie e sulla tenuta del sistema di protezione dei minori”.

Il corso di perfezionamento, come ha spiegato sempre Nobili, vuole essere prodromico ad una vera e propria scuola di specializzazione, da realizzarsi anche in collaborazione con l’Università di Macerata.

L’organismo di riferimento dello stesso corso sarà il Comitato scientifico per la gestione didattica, formato da docenti delle due Università, dal Garante dei Diritti della persona della Regione Marche, dal Presidente della Corte d’Appello delle Marche, dal Presidente del Tribunale per i Minorenni delle Marche, dal Presidente dell’Ordine degli avvocati di Ancona e dal Viceresidente dell’Ordine degli assistenti sociali delle Marche. Il Corso avrà la durata di un anno per un monte complessivo di 40 ore di lezione e sarà aperto all’iscrizione di un massimo di 50 partecipanti.