VISITA DEL GARANTE AI PENITENZIARI DI VILLA FASTIGGI E FOSSOMBRONE

Doppio appuntamento per la consueta azione di monitoraggio messa in atto da Giulianelli. All’incontro presso la Casa circondariale di Pesaro hanno partecipato anche il Presidente della Commissione regionale sanità, Nicola Baiocchi, e il consigliere regionale Giacomo Rossi

Doppio appuntamento per il Garante Giancarlo Giulianelli a Fossombrone e Villa Fastiggi di Pesaro nell’ambito della consueta azione di monitoraggio presso gli istituti penitenziari marchigiani. Nel primo caso è stato possibile visitare l’ala recentemente ristrutturata, il nuovo spazio che ospita la biblioteca e fare il punto sulle attività trattamentali. “Abbiamo avuto – sottolinea lo stesso Giulianelli – un riscontro senza dubbio positivo sia per quanto riguarda la logistica, sia sul versante delle attività che vengono svolte dai detenuti, come la realizzazione delle icone, degli origami e di piccoli lavori in legno. Attività che vanno incrementate e che intendiamo supportare”.

Seconda visita a Villa Fastiggi di Pesaro e in questo caso il Garante è stato accompagnato anche dal Presidente della Commissione regionale sanità, Nicola Baiocchi, e dal consigliere regionale Giacomo Rossi. “Una struttura – commenta Giulianelli – che negli spazi esterni si presenta ben curata, e per questo abbiamo fatto i complimenti al nuovo Direttore Palma Mercurio ed al Comandante della Polizia penitenziaria Nicandro Silvestri, mentre all’interno annovera alcuni problemi strutturali che appartengono anche ad altri istituti, con infiltrazioni d’acqua e sfaldamento delle pareti, per i quali occorrerà necessariamente intervenire al fine di ripristinare la salubrità dei luoghi. Come ovvio è stata affrontata anche la questione del sovraffollamento, che in maniera ciclica va ad interessare la Casa circondariale pesarese”.

Il Garante e i consiglieri hanno preso l’impegno di tornare a Villa Fastiggi per un monitoraggio più attento della sezione femminile, unica nelle Marche, che al momento ospita 27 donne e per verificare la possibilità di porre in essere ulteriori attività trattamentali. Altro impegno quello per la realizzazione di uno spazio da adibire a palestra.

A.Is.