TORNA LA POESIA CON “ORA D’ARIA” E “LA PUNTA DELLA LINGUACCIA”

Il Garante Giancarlo Giulianelli conferma la collaborazione con il Comune di Ancona e l’associazione Nie Wiem per le iniziative rivolte agli istituti penitenziari marchigiani ed ai bambini. A Macerata anche la “Scuola delle Arti dei Bambini” con diversi laboratori

Il Garante Giancarlo Giulianelli conferma la collaborazione con il Comune di Ancona e l’associazione Nie Wiem per portare la poesia negli istituti penitenziari marchigiani e tra i bambini. Grazie ai progetti “Ora d’aria” e “La Punta della Linguaccia” si svolgeranno nella casa circondariale di Montacuto e nella casa di reclusione di Barcaglione laboratori di poesia a cui prenderanno parte il poeta Aldo Nove e i direttori artistici del festival “La Punta della Lingua”, Luigi Socci e Valerio Cuccaroni. I detenuti conosceranno anche le opere di altri poeti contemporanei, quindi scriveranno poesie che saranno lette ai bambini.

A Macerata, infatti, si terrà un laboratorio di scrittura per i minori a cura di Natalia Paci. I bambini, a loro volta, proseguiranno la corrispondenza in versi con i detenuti. Sempre Macerata prenderà avvio la “Scuola delle Arti dei Bambini”, un ciclo di laboratori a cui parteciperà, grazie al sostegno del Garante, un bambino di famiglia in condizioni disagiate che prenderà parte al film con cui si concluderà la Scuola, nel 2022.