LAVORO SOCIALE, GIULIANELLI: “LA PANDEMIA HA MESSO ANCOR PIU’ IN LUCE LA SUA CENTRALITA’”

Il nuovo Garante regionale dei diritti interviene in occasione della giornata mondiale dedicata al settore ed al convegno organizzato in videoconferenza per il 16 marzo dall’Ordine Assistenti Sociali delle Marche, attraverso l’attivazione di diverse collaborazioni e patrocini

In occasione della prossima “Giornata mondiale del lavoro sociale” un appuntamento per condividere e promuovere alcune riflessioni su un argomento di strettissima attualità. E’ quello organizzato in videoconferenza per il 16 marzo dall’Ordine Assistenti Sociali delle Marche, attraverso l’attivazione di diverse collaborazioni e patrocini, tra cui quello del Garante dei diritti.
“Il lavoro sociale – sottolinea Giancarlo Giulianelli – rappresenta un tema particolarmente caro all’Autorità di garanzia ed abbraccia diversi ambiti d’intervento. Basta pensare al sostegno da fornire a chi deve far fronte quotidianamente ai problemi determinati dalla disabilità, all’assistenza per i minori che si trovano in particolari situazioni di disagio e per quelli stranieri non accompagnati, al complesso mondo dei detenuti. L’emergenza sanitaria, determinata dal diffondersi del Coronavirus, ha messo ancor più in luce l’importanza dell’attività in tutti questi ambiti, ponendo la solidarietà sociale al centro dell’intero sistema”.
Il Garante non manca di evidenziare che “molto lavoro è stato fatto fino ad oggi, ma l’auspicio è quello di poterlo incrementare attraverso nuove progettualità ed un rapporto costante e costruttivo con gli organismi che operano in questo settore, costruendo percorsi che sappiano valorizzare tutte le energie disponibili. Purtroppo, non potrò partecipare direttamente all’incontro promosso dall’Ordine degli assistenti sociali, ma l’impegno è quello di attivare, non appena possibile, ulteriori momenti di confronto che ci permettano di esaminare le problematiche e le possibilità d’intervento nei diversi settori”.

A.Is.