“DIRITTI DIETRO LE SBARRE”

Convegno promosso dal Garante regionale, Andrea Nobili, per sabato 24 novembre al Teatro delle Muse di Ancona. Una riflessione sul sistema penitenziario, con particolare riferimento al processo di riforma, e su minori, famiglia e carcere.

manifesto

Una riflessione complessiva sul sistema penitenziario quella proposta dal Garante dei diritti, Andrea Nobili, attraverso il convegno “Diritti dietro le sbarre”, in calendario per l’intera giornata del 24 novembre al Teatro delle Muse di Ancona. Organizzata con il patrocinio del Ministero della Giustizia, del Consiglio regionale, dell’Ordine degli avvocati di Ancona e di quello delle assistenti sociali delle Marche, l’iniziativa prevede una prima parte dedicata al tema generale dell’ordinamento penitenziario, con particolare riferimento al processo di riforma, ed una seconda incentrata sulle problematiche dei minori.

“Torniamo ad interrogarci – sottolinea Nobili – su una dimensione della pena più vicina ai dettami della Costituzione, che punti al reale reinserimento dei detenuti nella società, e sulle ipotesi d’intervento per una nuova fisionomia del carcere più dignitosa per chi vi è ristretto e per chi ci lavora. Al centro del nostro interesse anche la tutela dei minori in un contesto che garantisca il mantenimento del rapporti genitorali, sia durante che oltre la detenzione, ma che sappia offrire anche alcune alternative, contemplando una società solidale e inclusiva”.

In apertura interverranno il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo; l’assessore al Comune di Ancona, Emma Capogrossi; i Presidenti dell’Ordine degli Assistenti sociali delle Marche, Marzia Lorenzetti, e di quello degli avvocati del capoluogo regionale, Serenella Bachiocco ed il Vescovo Angelo Spina.

A seguire le relazioni di Sergio Sottani, Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Ancona; Riccardo Polidoro, responsabile carcere Unione Camere Penali; Enrico Boaro, responsabile sanità penitenziaria per la Regione Marche; Anna Bello, Presidente Tribunale di Sorveglianza e Francesco Basentini, Presidente Dipartimento Amministrazione Penitenziaria.

Sulle problematiche legate a famiglia, minori e carcere gli interventi di Vincenzo Starita, Direttore generale del Dipartimento di Giustizia minorile; Daniela Pajardi, docente e psicologa giuridica dell’Università di Urbino; Lia Sacerdote dell’Associazione “Bambini senza sbarre”. Previste anche le testimonianze di Antonio Crispino, collaboratore del “Corriere della Sera” e di due detenuti dell’istituto penitenziario “Barcaglione” di Ancona.

I dibattiti saranno moderati dallo stesso Garante e da Fernando Piazzolla, Presidente Camera penale di Ancona.

A.Is.

Ancona 21 – 11 – 2018