DIMINUISCONO I CASI COVID NEGLI ISTITUTI PENITENZIARI

Nuovi dati dal monitoraggio effettuato dal Garante Giancarlo Giulianelli. Il numero più alto a Villa Fastiggi con 12 positivi. Oltre il 90% dei detenuti ha completato, o si accinge a farlo, il ciclo vaccinale. L’Autorità di garanzia per la prima volta all’incontro dell’Osservatorio regionale sulla sanità penitenziaria

Si va normalizzando anche negli istituti penitenziari marchigiani la situazione legata all’emergenza pandemica, dopo i focolai riscontrati nei mesi scorsi in alcune strutture. “In base ai dati del nostro monitoraggio – fa presente il Garante regionale, Giancarlo Giulianelli – i casi di positività sono in calo, il numero maggiore a Villa Fastiggi di Pesaro, e oltre il 90% dei detenuti ha completato, o si accinge a farlo, l’intero ciclo vaccinale. Pochi quelli che l’hanno rifiutato. Tutti gli istituti hanno attivato i protocolli richiesti dalla normativa vigente”.
Al momento risultano 12 positivi a Villa Fastiggi (nessuno nel reparto femminile), 6 a Montacuto e 3 a Marino del Tronto di Ascoli Piceno, tutti asintomatici. Nessun caso a Fermo, Barcaglione e Fossombrone.
“E’ ovvio – precisa Giulianelli – che la guardia va tenuta sempre alta, ma i segnali della normalizzazione sono evidenti. La nostra speranza è di riprendere quanto prima le visite in presenza per avere un quadro ancor più definito della situazione non solo per quanto riguarda la diffusione del Covid”.
Il riferimento del Garante è rivolto all’area sanitaria nel suo complesso, anche alla luce delle criticità più volte segnalate negli ultimi mesi. “Criticità e problemi – aggiunge – che non mancheremo di sottoporre all’attenzione dell’Osservatorio regionale sulla sanità penitenziaria, già convocato per il prossimo 23 febbraio ed al quale questa Autorità di garanzia è stata chiamata a partecipare, per la prima volta, dietro nostra esplicita richiesta”.

A.Is.