«TRA PALCO E REALTA’», IN SCENA LE INSIDIE DELLA RETE

Seconda edizione del progetto avviato nel 2017, ideato e promosso dalla Polizia di Stato, dal Dipartimento Dipendenze Patologiche AV3 Asur Marche e dal Garante regionale dei diritti. Gli studenti delle scuole medie raccontano attraverso il teatro i pericoli della rete e delle nuove tecnologie. Spettacolo finale il 17 maggio
Fase finale del progetto “Tra palco e realtà”, giunto alla sua seconda edizione, che dall’autunno 2017 ha attivato un percorso dedicato alla prevenzione dei comportamenti inadeguati e dei pericoli legati a Internet e nuovi media. Si tratta di un’iniziativa ideata e promossa dalla Polizia di Stato, dal Dipartimento Dipendenze Patologiche AV3 Asur Marche e dal Garante regionale dei diritti, che si colloca all’interno del Tavolo della Prefettura “Uniti contro le droghe” e che coinvolge diversi attori del tessuto sociale, con il patrocinio dei Comuni di Macerata, Pollenza, Monte San Giusto e San Severino Marche e la collaborazione di associazioni culturali e di promozione sociale, “Glatad”, “Aiart”, “Compagnia Calabresi Tema Riuniti”.
Diversi gli spettacoli in calendario. Venerdi’ 27 aprile gli studenti della scuola media inferiore “Vincenzo Monti” di Pollenza saranno coinvolti in una doppia rappresentazione presso il locale Teatro Verdi per mettere in scena con recitazione, musica e video i pericoli della rete e delle nuove tecnologie. Lo spettacolo è previsto alle ore 10, solo per le scuole, ed alle 21 in replica ed aperto alla cittadinanza.
Con la stessa formula si andrà in scena a Monte San Giusto venerdì 4 maggio, presso il Teatro Durastante, con gli studenti della Scuola media “Lorenzo Lotto” e a San Severino Marche martedì 15 maggio, presso il Teatro Feronia, con gli studenti della Scuola media “Tacchi Venturi”. L’itinerario si conclude con la finale di Macerata, prevista per giovedì 17 maggio 2018 nella prestigiosa cornice del Teatro Lauro Rossi che accoglierà le opere migliori.