NOBILI DECLINA L’INVITO DELL’OMBUDSMAN TURCO “TROPPO SANGUE VERSATO”

Il Garante delle Marche, nonché Presidente del Coordinamento nazionale dei difensori civici, avrebbe dovuto partecipare ad una Conferenza in calendario per il 18 e 19 novembre a Istanbul. Le motivazioni del diniego in una lettera inviata a Seref Malkoc

Aveva anticipato non poche perplessità sul suo profilo facebook, ma poi ha deciso di declinare l’invito ricevuto. Il Garante dei diritti delle Marche, nonché Presidente del Coordinamento nazionale dei difensori civici, Andrea Nobili, ha inviato una lettera all’Ombudsman turco Seref Malkoc per comunicargli che non parteciperà alla Conferenza internazionale degli ombudsman in calendario per il 18 e 19 novembre a Istanbul.

“La ringrazio per l’invito – scrive Nobili – ma ritengo che quanto sta accadendo in questi giorni in Siria, con l’intervento armato dell’esercito turco, non possa lasciare indifferente chi, come il sottoscritto, si occupa di tutela dei diritti umani”.

Il Garante ritiene che siano venute meno “le condizioni per presenziare a un evento che, in considerazione di quanto detto, assumerebbe un significato tutto particolare. Spero davvero che cessino quanto prima le ostilità in una terra che ha già visto versare troppo sangue, soprattutto da parte di innocenti”.

L’auspicio finale di Nobili e che ci sia “un intervento da parte di tutti i soggetti istituzionali deputati alla tutela dei diritti delle persone, affinchè prevalgano le ragioni della pace e della convivenza tra i popoli”.

A.Is.