EMERGENZE E MINORI, PROTOCOLLO D’INTESA TRA REGIONE, GARANTE, ANCI E “SAVE THE CHILDREN”

Sottoscritto a Palazzo Raffaello l’accordo per il pieno coinvolgimento dei ragazzi nella ricerca di nuove strade da seguire per attuare la prevenzione ed affrontare le situazioni di difficoltà nei diversi territori marchigiani

Sottoscrizione del Protocollo d’ intesa tra Regione Marche, Anci,  Garante dei diritti  e Save the Children. L’accordo è  finalizzato a promuovere attività di protezione civile e formative rivolte alla tutela dei minori in situazioni di emergenza.

All’incontro per la firma hanno partecipato l’assessore alla protezione civile, Angelo Sciapichetti; il Garante Andrea Nobili; il Presidente dell’Anci, Maurizio Mangialardi e per Save the Children il procuratore speciale dell’organizzazione, Raffaela Milano.

Si tratta di un risultato importante, fortemente voluto dal Garante, che  si è impegnato per valorizzare le risultanze del progetto “Cuidar” e promuovere le linee di indirizzo per i piani di emergenza comunali, elaborate da Save the children.

Nel corso della presentazione ufficiale a Roma, ospitata lo scorso novembre a Palazzo Chigi, Nobili aveva assunto l’impegno di sostenere un’azione congiunta che portasse alla definizione di un accordo sul territorio marchigiano, che già annovera alcune esperienze effettuate dal “Movimento giovani – SottoSopra” di Ancona, rappresentato da alcuni ragazzi nel corso dell’incontro per la firma del protocollo.

Con l’atto siglato a Palazzo Raffaello, sede della Regione Marche,  si intende ora formalizzare un impegno da parte di tutti coloro che operano per affrontare le emergenze, affinché sempre di più venga promossa la partecipazione diretta di giovani, bambini e adolescenti, che resi consapevoli potranno essere impegnati nella ricerca di nuove strade da seguire per attuare la prevenzione ed affrontare l’emergenza nei propri territori.

A.Is.