Diritto al divertimento in sicurezza: riflessione costruttiva con gli studenti marchigiani

Evento del Garante regionale dei diritti in occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza. Il 20 novembre ad Ancona oltre trecento adolescenti, dopo la visione di un docufilm sulla vicenda della “Lanterna azzurra”, svolgeranno una riflessione sul divertimento in sicurezza

“Sarà un momento di condivisione durante il quale ragazze e ragazzi potranno esprimere le loro riflessioni sul senso della responsabilità condivisa, dell’importanza dell’aiuto reciproco e della solidarietà in situazioni di rischio e pericolo per la salute”.
Con queste parole il Garante regionale dei diritti della persona, quale Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Giancarlo Giulianelli, ha annunciato l’evento in programma mercoledì 20 novembre, alle ore 10, alla Mole Vanvitelliana di Ancona proprio per celebrare la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza. Un evento organizzato sulla base di un progetto dello stesso Ufficio del Garante dal titolo “La linea sottile”, realizzato in collaborazione con la Fondazione LHS di Saipem, l’Ufficio scolastico regionale e il Comune di Ancona.
Cuore della giornata sarà la riflessione guidata e comunitaria con gli oltre trecento studenti marchigiani che parteciperanno all’evento al termine della visione del docufilm “La linea sottile. Doveva essere una festa” del giornalista e storyteller Luca Pagliari, in cui viene ripercorsa la drammatica vicenda della “Lanterna azzurra” di Corinaldo.

L.B.