Tutori volontari

YouTube player


Link utili:

5 MOTIVI PER DIVENTARE TUTORE VOLONTARIO DI UN MINORE MIGRANTE SOLO

BROCHURE INFORMATIVA REALIZZATA DA CIR E UNHCR PER MSNA CHE ARRIVANO IN ITALIA

MANUALE OPERATIVO PER TUTORI VOLONTARI (Defence for Children International Italia)


Determinazione età Minori Stranieri Non Accompagnati

Accordo tra Governo, Regioni e Autonomie locali sul Protocollo multidisciplinare per la determinazione dell’età dei minori stranieri non accompagnati”. L’atto individua l’approccio attraverso il qualenel rispetto del superiore interesse del minore e su richieste dell’Autorità giudiziaria competente, si procede alla determinazione dell’età nei casi in cui permangano fondati dubbi su quella  dichiarata e che non sia accertabile e da documenti identificativi o altre procedure previste secondo l’art. 5 della Legge n. 47/2017.

Protocollo multidisciplinare per la determinazione dell’età dei minori stranieri non accompagnati


Pass4You

“Pass4You – supporto tecnico ai tutori volontari”, progetto promosso da Intersos e Asgi con il supporto di Save The Children e finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Never Alone”. L’obiettivo è quello di favorire l’esercizio della tutela volontaria nello svolgimento delle procedure legate al rilascio del passaporto per minori stranieri non accompagnati, richieste dalle Ambasciate e dai Consolati dei Paesi d’Origine.

link

 

Schede_Logistiche_Pass4you

 

Guida_alle_Procedure_Pass4you


FAQ

  • Chi sono i minori stranieri non accompagnati in Italia?
    Per minore straniero non accompagnato si intende il “minorenne non avente cittadinanza italiana o dell’Unione europea che si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato o che è altrimenti sottoposto alla giurisdizione italiana, privo di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell’ordinamento italiano” (art. 2 l. 47/2017). I dati del Ministero del lavoro e delle politiche sociali riportano che l’83% dei minori non accompagnati ha un’età fra i 16 e i 17 anni; il 92,9% è di sesso maschile. La maggior parte di loro arriva da Gambia, Egitto, Albania, Nigeria, Guinea e Costa d’Avorio.
  • Chi nomina i tutori volontari?
    I tutori volontari sono nominati dal Tribunale per i minorenni.
  • E’ necessario seguire tutto il corso?
    No, è prevista una frequenza obbligatoria di 19 ore su 24 complessive.
  • Se viene superato il numero massimo di iscrizioni previste dall’avviso, come verranno valutate le domande già pervenute all’ufficio?
    Una volta redatta la lista definitiva degli ammessi al percorso formativo, le richieste eccedenti verranno eliminate e sarà necessario ripresentarle in occasione di edizioni future.
  • Se ho già svolto precedenti percorsi formativi per tutori, ovvero sono presente in altri elenchi, devo comunque frequentare il Vostro corso?
    No, se erano specifici per MSNA   –   Si, negli altri casi per poter entrare a far parte dello specifico elenco istituito per il Tribunale competente.
  • Sono previste forme di rimborso o retribuzione per l’attività di tutore?
    No.
    L’attività ha carattere gratuito. Non è attualmente riconosciuto il diritto a permessi di lavoro.
  • Se divento tutore volontario, sarò anche affidatario del minore?
    Non necessariamente.
    I minori non accompagnati possono essere affidati a strutture di accoglienza, oppure ad affidatari diversi dal tutore volontario. In questo caso, affidatario e tutore collaborano nel reciproco rispetto delle proprie competenze.
    Qualora desideriate diventare la famiglia affidataria di un minore straniero non accompagnato, si prega di rivolgersi ai servizi sociali del vostro Comune.
  • Quando cessa la tutela volontaria?
    La tutela volontaria cessa con il raggiungimento della maggiore età del minore non accompagnato. Tuttavia, in ragione del fatto che attraverso questo istituto si vuole instaurare e diffondere un sistema di “genitorialità sociale” incentrato sulla cura della persona, si auspica che anche dopo il compimento dei 18 anni proseguano i rapporti di affettività tra gli ex tutori e i ragazzi.
  • Il tutore volontario può avere responsabilità penale se il minore non accompagnato commette un reato?
    Assolutamente no.
    L’art. 27 della Costituzione italiana dice espressamente che la responsabilità penale è personale. Ciò significa che solo chi ha commesso un reato sarà imputabile per esso.
  • Per chi non ha possibilità di scaricare i moduli , dove possiamo richiederli?
    Per chi ne avesse bisogno, i moduli sono a disposizione presso l’Ufficio del Garante in piazza Cavour 23 – Ancona.
  • Sono previste ulteriori edizioni del corso?
    Si.