Pubblichiamo il video della trasmissione di Rai 2 ““Gli occhi del musicista” (condotta da Enrico Ruggeri) che racconta alcuni momenti del progetto “La casa in riva al mare”, promosso dal Garante regionale dei diritti della persona della Regione Marche e realizzato in collaborazione con l’Associazione Musicultura.
L’iniziativa si svolge presso la Casa di reclusione di Barcaglione (Ancona) e consiste in un percorso di laboratori musicali che accompagna le persone detenute lungo le principali fasi di Musicultura Festival: ascolto guidato, analisi delle canzoni, confronto, attività creative di scrittura/composizione e incontri collegati agli eventi del prestigioso concorso nazionale che si svolge ogni anno a Macerata per 6 mesi.
L’obiettivo generale è chiaro: favorire il percorso rieducativo e la socializzazione, valorizzando la creatività e offrendo spazi di riflessione individuale e di confronto collettivo.
All’interno del progetto, i partecipanti assumono anche un ruolo attivo come giuria, chiamata a designare la canzone vincitrice del Premio “La casa in riva al mare”, che viene conferito durante le serate conclusive del Festival.
Il video restituisce bene il senso profondo dell’esperienza: la musica, quando è presa sul serio, non “abbellisce” la realtà, ma la attraversa. E può diventare un ponte tra carcere e società, riducendo l’isolamento e aprendo uno spazio concreto di relazione, rispetto, responsabilità e rinascita.
Guarda il video: Link