“GIORNATA DELL’INFANZIA”, UNA SETTIMANA D’INIZIATIVE

Numerosi gli appuntamenti promossi dal Garante Andrea Nobili e che saranno realizzati in coorganizzazione con gli assessorati alle Politiche educative ed ai Servizi sociali del Comune di Ancona. Il calendario è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa presso la stessa sede comunale

Appuntamento con la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Numerose le iniziative promosse dal Garante Andrea Nobili e che saranno realizzate in coorganizzazione con gli assessorati alle Politiche educative ed ai Servizi sociali del Comune di Ancona. Il calendario è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa, ospitata nella stessa sede comunale, presenti il Garante e gli assessori Tiziana Borini ed Emma Capogrossi.

Le iniziative prendono avvio il 20 novembre, alle ore 9,30, nella ex sala consiglio del Comune di Ancona con un incontro su “La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 1989-2019”. Relaziona Paola Guidi, Presidente Comitato Provinciale di Ancona per l’Unicef. Intervengono Tiziana Borini, assessore alle Politiche Educative del Comune di Ancona; Andrea Nobili, Garante regionale dei diritti; Italo Tanoni, Presidente regionale Unicef. Alle ore 10,30 “Adesso tocca a noi”, la parola agli studentidegli Istituti Comprensivi di Ancona Posatora-Piano-Archi e Grazie-Tavernelle.

Gli eventi proseguono sempre il pomeriggio del 20 novembre a Palazzo del Popolo nella sala ex consiglio con “Imparo chi sono dal modo in cui parli di me e da come ti comporti con me: la relazione come strumento di costruzione dell’identità personale.” E’ il primo di quattro seminari rivolti alla cittadinanza, organizzati dal Centro per le famiglie comunale “L’Isola che c’è”. Il ciclo dei seminari, intitolato “Il bambino come persona competente”,  è tenuto dalla professoressa Paola Nicolini, docente di psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Macerata.

Il 22 novembre nei vari quartieri della città “Il diritto dei bambini al movimento: le scuole raccontano i giochi di una volta”. I bambini e i ragazzi delle scuole rivivono la bellezza dei giochi che si facevano una volta per la strada e nei cortili sotto casa quando non esistevano i cellulari e internet.

Nel pomeriggio, al Ridotto del Teatro delle Muse, alle ore 16:00 “La forza persuasiva delle Web Star” Incontro spettacolo con Jack Nobile, artista e Youtuber. Previsti gli interventi di Antonio Mastrovincenzo, Presidente del Consiglio regionale; Andrea Nobili, Garante regionale dei diritti; Tiziana Borini, assessore alle Politiche Educative del Comune di Ancona; Emma Capogrossi, assessore alle Politiche Sociali; Rodolfo Rabboni , responsabile Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche Asur Marche – AV2; Paolo Nanni, Comunicatore di Rete Educazione digitale. Consegna della targa premio a Jack Nobile per l’impegno sociale a favore dei ragazzi.